ValorandoValorando

Produrre in modo snello ed efficiente

PRACTICE

SUPPLY CHAIN

La competitività di un’azienda è imprescindibile dalla sua capacità di innovazione, non solo sul fronte del prodotto, attraverso il lancio di nuovi prodotti/servizi e l’ottimizzazione del portafoglio esistente, ma anche su quello dei processi, riducendo i tempi di sviluppo e generando attività a valore per il cliente. Valorando guida le aziende verso un concreto salto di qualità in area innovazione e sviluppo, implementando soluzioni semplici ma efficaci, in grado di coniugare metodo ed esperienza.

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PRODOTTO

Lo sviluppo di prodotti innovativi è la chiave per imporsi sul mercato.
Le metodologie Lean Product Development consentono di sviluppare prodotti ad alto Valore per il cliente, ottimizzando i tempi di sviluppo e riducendo al minimo gli sprechi.
Valorando mette a disposizione delle aziende strumenti di mappatura visuale del processo e metodologie per la riduzione delle complessità, oltre alla tecnologia di Visual Management per la pianificazione dei progetti.

OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI DATI TECNICI

Una base di dati tecnici completa e consistente è punto di partenza obbligato per qualsiasi processo di ottimizzazione.
Valorando offre alle aziende competenze e mezzi per definire una metodologia strutturata di raccolta, inserimento e gestione dei dati tecnici, coerentemente con i vincoli e le opportunità evidenziate dal gestionale aziendale o da altri strumenti informatici quali MES, PLM e CAD.

Essere un’azienda senza sprechi rappresenta oggi un prerequisito essenziale e non un obiettivo da porsi. I processi snelli devono agire oltre l’azienda, coinvolgendo anche i flussi e le relazioni con Clienti e Fornitori. Valorando offre strumenti specifici per la trasformazione della Supply Chain, mettendo in gioco le più moderne tecniche (dalla realtà aumentata ai Big Data) finalizzate da un lato ad acquisire consapevolezza delle fasi ancora in divenire, dall’altro a minimizzare la posizione di costo, ottimizzando il capitale investito.

OTTIMIZZAZIONE DI LAYOUT

Il miglioramento del flusso dei materiali, con relativa riduzione dei tempi di attraversamento, passa anche da una riprogettazione, o razionalizzazione, del layout di fabbrica, di reparto o della linea di produzione.
Valorando supporta le aziende nella riprogettazione del layout finalizzato alla riduzione del lead time e dei costi, alla definizione di standard e aumento della ergonomia. Tutto avvalendosi di metodologie collaudate sul campo, basate su strumenti quali la Spaghetti Chart, le matrici per la identificazione delle famiglie di prodotto, il design del layout macro e del micro layout di postazione, oltre a strumenti di realtà aumentata (AR)

MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ

Valorando sviluppa piani di progetto individuali mirati alla riduzione costante dei costi diretti e indiretti di produzione.
La consulenza copre attivamente tutte le fasi del piano delineato: mappatura dello stato iniziale; individuazione, classificazione e quantificazione dei principali sprechi registrati nei processi; definizione dei target di riduzione dei costi e dei piani di miglioramento.
Ogni piano viene verificato e controllato in tutte le attività, generando un incremento misurabile dell’efficienza. I principali strumenti utilizzati in questi progetti sono Value Stream Mapping (VSM), Spaghetti Chart, analisi di attività a VA/NVA, scomposizione delle attività operative con analisi video, riduzione del costo di setup (SMED), brain storming in reparto per l’industrializzazione di prodotti, stand up meeting.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI ATTRAVERSAMENTO

L’impatto della riduzione dei tempi di attraversamento viene gestito nel rispetto del livello di servizio al cliente, ottimizzando le risorse impegnate in stock.
Valorando si rende parte attiva del progetto di miglioramento delle aziende, supportandole nella realizzazione di strategie specifiche basate su obiettivi di posizionamento che tengano conto delle loro specificità interne e di settore.
I principali strumenti utilizzati sono la Value Stream Mapping, la definizione dei punti di disaccoppiamento, un corretto dimensionamento e un’appropriata allocazione delle scorte, l’attivazione del continuos flow o di metodologie FIFO o JIT e l’attivazione di metodologie KANBAN, SMED, MRP Demand Driven, oltre a strumenti di pianificazione e schedulazione visuali.

Pianificare attentamente è fondamentale per gestire al meglio le risorse aziendali. Valorando è in grado di migliorare significativamente il processo di pianificazione, grazie ad un approccio integrato che rispetta il delicato equilibrio fra Vendite, Operations e Finance. Ogni intervento prevede una serie di attività, frutto di competenze specifiche e visione integrata dei processi d’azienda, tra cui impegnare le risorse produttive nei tempi e nei modi corretti, o allocare le scorte nel posto giusto e in quantità adeguata a soddisfare il mercato.

PROGETTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DI PROCESSI DI PLANNING E SCHEDULING

Rapidità, flessibilità e rispetto delle date di consegna. La pianificazione della produzione dev’essere finalizzata all’ottimizzazione delle risorse per massimizzare il livello di servizio ai clienti.
Grazie alla sua pluriennale esperienza nell’ambito di aziende operanti principalmente nell’industria manifatturiera discreta, con produzione a catalogo o per commessa, Valorando è in grado di garantire ai suoi clienti un supporto concreto nel processo di miglioramento dell’organizzazione e dell’efficienza dei processi produttivi.

POLITICHE DI GESTIONE DELLE SCORTE

Le scorte sono da sempre una leva strategica e tattica per le Operations e rappresentano una componente rilevante del Working Capital.
Il loro errato dimensionamento o impiego espone l’azienda a vari rischi, fra cui obsolescenza o rotture di stock, da cui possono derivare un aumento dei lead time di consegna e un abbassamento dei livelli di servizio.
L’ottimizzazione delle scorte si articola lungo vari assi decisionali:

  • la decisione della metodologia di produzione con conseguente progettazione dei “punti di disaccoppiamento”
  • il loro dimensionamento e allocazione lungo la filiera produttiva e distributiva
  • la gestione del mix (assortimento) ottimale
SUPPLY CHAIN NETWORK DESIGN

Nel mercato attuale, segnato da una domanda sempre più frammentata e complessa, dove le aziende non possono rinunciare alla profittabilità e alle performance della loro catena di fornitura, l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento non è più sufficiente. E’ necessario intervenire sulle supply chain, rendendole più agili, per rispondere con successo alle tendenze sociali e alle pressioni aziendali.
Valorando supporta le aziende nella progettazione della supply chain finalizzandola all’aumento della capacità di risposta alla domanda.

Creare una squadra è il fattore cruciale per mantenere nel tempo i risultati e dare vita in azienda ad uno spirito orientato al miglioramento continuo. In maniera spontanea e autogenerativa, Valorando affianca le aziende in una gestione delle risorse umane caratterizzata da pensiero di leadership positivo ed engagement, condizione essenziale per raggiungere progressi rivoluzionari e consolidare un’abitudine costante al miglioramento.

DISEGNO ORGANIZZATIVO E FORMAZIONE DEI RUOLI

Crescite o crisi aziendali a volte richiedono importanti cambiamenti a livello organizzativo.
Valorando sostiene i propri clienti nella delicata fase della gestione dei cambiamenti, definendo sia i ruoli aziendali ad alto valore, che quelli da ottimizzare. Le risorse interne vengono valutate coerentemente con i ruoli da ricoprire, individuando eventuali gap da colmare attraverso percorsi formativi mirati.

ATTIVAZIONE DEL CAMBIAMENTO

Nelle persone, il cambiamento parte dalla consapevolezza della sua effettiva utilità e dalla percezione del miglioramento della qualità del proprio lavoro. Valorando supporta e rinforza le dinamiche di assunzione di responsabilità e di ruolo a tutti i livelli, da quelli manageriali a quelli più operativi, fornendo strumenti di lavoro di tipo visuale e creando meccanismi di coordinamento semplici ma efficaci all’interno del day-by-day aziendale.

Commenti recenti
    Archivi
    Categorie
    • Nessuna categoria
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts