ValorandoValorando

Misurare per migliorare

PRACTICE

FINANCE & CONTROLLING

Disporre di un adeguato sistema di misurazione delle performance è alla base di qualsiasi processo decisionale.
Gli esperti di Valorando supportano CFO e Controller nel progettare ed implementare tutti gli strumenti in grado di garantire una percezione immediata della posizione attuale.

DISEGNO MODELLO DI CONTROLLO

Un modello di controllo efficace non può prescindere dalla predisposizione di un’adeguata “sensoristica” di rilevazione dei fenomeni oggetto di misurazione.
Valorando aiuta CFO e Controller a mettere a punto i loro sistemi gestionali (ERP) ridisegnando i “sensori” (piani dei conti, CDC, dimensioni finanziarie, KPI), riorganizzando i processi di rilevazione (ciclo attivo, ciclo passivo, ciclo produttivo, ecc.) e progettando gli strumenti di reporting per un efficace controllo dei costi e della profittabilità aziendale.

DISEGNO E REVAMPING DI MODELLI DI CONTROLLO IN MS DYNAMICS AX/365FFO

L’implementazione di sistemi ERP complessi come Microsoft Dynamics AX/365FFO offre grandi opportunità di miglioramento nei processi Finance & Controlling.
Unendo alle nostre competenze sui sistemi di misurazione una profonda conoscenza applicativa, siamo in grado di guidare il CFO e il Controller nell’implementazione (o nel revamping) di modelli di controllo dei costi e della profittabilità aziendale, utilizzando in parallelo sia le logiche dei sistemi contabili reddituali (acquisti e delta rimanenze) che quelle patrimoniali (stock e costo del venduto).

DISEGNO DI MODELLO DI COSTING DI PRODOTTO/COMMESSA/SERVIZIO

Misurare il costo dei prodotti/servizi offerti è uno dei processi di misurazione più critici, dal momento che le informazioni prodotte generano decisioni che possono migliorare o peggiorare la performance dell’azienda.
In tale contesto, l’azione di Valorando si sviluppa da un lato individuando le relazioni oggettive tra le attività di trasformazione coinvolte nella realizzazione di un prodotto/servizio e i relativi costi che queste comportano, dall’altro definendo modelli di costing in linea con le decisioni da assumere e con i comportamenti che si intende promuovere nell’organizzazione.

DISEGNO DI MODELLO DI ANALISI DI PROFITTABILITÀ CONSOLIDATA PER GRUPPI MULTISOCIETARI

La misurazione della profittabilità integrata (dalla produzione al cliente finale) può rivelarsi, per i gruppi multisocietari, un processo complesso e articolato.
Valorando offre un efficace supporto ai Group Controller nel disegnare modelli di misurazione “end-to-end” della profittabilità (per prodotto, cliente, mercato, ecc.), definendo le logiche di elisione intercompany e mettendo a punto i processi e gli strumenti necessari per valutare correttamente la marginalità delle diverse combinazioni di prodotti-mercati-clienti.

PROGETTAZIONE DI REPORTING BOOKS E DASHBOARD DIREZIONALI

La misurazione delle performance va necessariamente integrata con l’individuazione di indicatori chiave (KPI) in grado di chiarire le relazioni causa-effetto, da cui dipendono, in ultima sintesi, i risultati finanziari.
Tramite le tecniche più avanzate, costruiamo modelli di rappresentazione piramidale delle performance, ponendo al centro l’identificazione di correlazioni oggettive tra i diversi indicatori.

“L’incapacità di un’organizzazione di pianificare il suo futuro è il primo passo per pianificare il suo insuccesso” La gestione aziendale non può prescindere da un processo strutturato di pianificazione degli obiettivi e dal controllo dei risultati ottenuti. Valorando affianca CFO e Controller nel progettare i modelli, gli strumenti e i processi di coordinamento organizzativo necessari affinché possano condurre in modo efficiente ed efficace tutto il processo di budgeting, traducendo in sintesi economico-finanziarie i piani di azione aziendali lungo le diverse dimensioni di business.

DISEGNO DI MODELLI DI PIANIFICAZIONE

Per migliorare i processi di pianificazione è necessario partire dalla valutazione e riprogettazione dei modelli.
I nostri esperti giocano in team con CFO, Controller e Manager aziendali per mettere a fuoco i driver chiave di risultato, e le relazioni causa-effetto che li legano, con cui simulare i possibili scenari prospettici del business aziendale.

REVISIONE DEL PROCESSO ORGANIZZATIVO DI PIANIFICAZIONE

La pianificazione e il budgeting sono processi aziendali articolati, che coinvolgono numerosi attori all’interno dell’organizzazione. I nostri esperti supportano il top management nel ridefinire le modalità di esecuzione collaborativa di questi processi identificando in modo chiaro: gli attori coinvolti (anche cross company-divisione-funzione), le responsabilità, il flusso di pianificazione (top-down e/o bottom-up), le possibili reiterazioni e i meccanismi di coordinamento (livelli di approvazione, limiti di autorizzazione, logiche di revisione)

REVISIONE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEI FLUSSI FINANZIARI E CASH MANAGEMENT

Definita la strategia aziendale e gli obiettivi operativi (sales and operations) di breve periodo, è necessario validarne la fattibilità finanziaria, oltre a pianificare puntualmente l’evoluzione dei fabbisogni finanziari a livello mensile/trimestrale/annuale.
Valorando lavora insieme al CFO e al suo team nel mettere a punto modelli e strumenti in grado di simulare e modellizzare i flussi di cassa attesi, evidenziando la capacità dell’impresa di generare liquidità o quantificandone il fabbisogno finanziario di breve-medio termine.

MIGLIORAMENTO DEL BUDGET BOOK

Il processo di pianificazione, tipicamente iterativo, prevede diversi processi di revisione dove i risultati parziali sono sottoposti all’analisi e valutazione del top management, prima dell’approvazione definitiva da parte del Board.
Il nostro team supporta il CFO e il Controller nella messa a punto del Budget Book, integrando contenuti finanziari, non finanziari e testuali, curandone attentamente anche l’aspetto grafico affinché le informazioni risultino facilmente fruibili e capaci di guidare il management nell’analisi e nella valutazione (in sintesi o nel dettaglio) degli scenari pianificati.E

L’introduzione di nuovi modelli, strumenti e processi di misurazione e pianificazione aziendale può non essere sufficiente per cogliere appieno tutte le opportunità di miglioramento ad essi correlate. Tali innovazioni devono essere seguite da un cambiamento delle modalità organizzative di funzionamento dei processi amministrativi in un’ottica di continua ricerca di miglioramento, agendo soprattutto sull’ingaggio e la collaborazione delle risorse coinvolte.

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI DATI NEI PROCESSI A SUPPORTO DEL CONTROLLING

Il miglioramento di un sistema di misurazione dipende non solo dal disegno (più o meno sofisticato) e delle variabili in gioco, ma anche da un’adeguata esecuzione dei processi coinvolti.
Valorando offre al CFO/Controller supporto concreto per migliorare l’azione di tutte le funzioni aziendali (Vendite, Acquisti, Produzione, Logistica, Post-Vendita, ecc.) nel processo di alimentazione del sistema e produzione della reportistica.

CONTROLLING EMPOWEREMENT

La riprogettazione del sistema di misurazione delle performance (spesso legata al cambiamento dei sistemi ERP) e l’introduzione di nuovi strumenti di Business Analytics (il cui impatto ricade sui processi di reporting e pianificazione) richiedono spesso cambiamenti rilevanti, anche all’interno della stessa funzione Planning & Controlling.
In questo ambito siamo in grado di supportare i Controller sia nell’adozione e nella gestione dei nuovi strumenti/processi introdotti, che nel miglioramento del loro ruolo organizzativo di business advisor per l’Alta Direzione.

BPR DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI

Processi amministrativi snelli ed efficienti sono una condizione necessaria per il funzionamento di un buon sistema di misurazione delle performance attuali e prospettiche.
Valorando supporta i CFO nel ricercare soluzioni innovative, capaci di migliorare i processi amministrativi facendo leva su diversi strumenti/azioni: utilizzo di tecniche visual,  collaborazione attiva degli attori coinvolti, eliminazione e razionalizzazione di attività prive di valore aggiunto.

L’evoluzione aziendale è spesso caratterizzata da momenti di discontinuità collegati allo sviluppo di opportunità di crescita, sia in positivo (aperture di nuovi mercati, acquisizione o aggregazione con altre imprese), che in negativo (situazioni di crisi e difficoltà). In questi possibili scenari Valorando supporta Imprenditori e CFO nei processi di pianificazione strategica e nella gestione della discontinuità, avvalendosi di un approccio multidisciplinare e pervasivo, pur essendo la funzione finance il loro elemento baricentrico.

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

In un contesto turbolento e in continuo cambiamento la pianificazione strategica deve necessariamente tradursi un processo snello e ripetuto frequentemente, al fine di adattare velocemente l’organizzazione ai mutamenti esterni.
I nostri consulenti supportano l’Imprenditore e l’Alta Direzione nel processo co-creativo di elaborazione del Piano Strategico pluriennale, facilitando l’analisi del contesto competitivo, l’individuazione di future opportunità e minacce e l’eventuale adattamento o ripensamento del modello di business, con l’intento finale di definire nuovi obiettivi e azioni strategiche e di misurarne i possibili impatti economico-finanziari.

RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI E CRISI D’IMPRESA

Molto spesso lo stato di crisi rappresenta una fase evolutiva del ciclo di vita di un’azienda.
Il conseguente processo di risanamento necessita di un tempestivo intervento finalizzato ad individuare le cause della crisi, mettendo a fuoco le azioni strategiche più appropriate per il suo superamento.
In un simile contesto Valorando supporta l’imprenditore e il management nella formulazione di un piano di ristrutturazione in cui vengano esplicitati con chiarezza gli obiettivi a breve/lungo termine che si intendono raggiungere, le azioni da adottare per ritornare ad una condizione di equilibrio e il loro impatto economico-finanziario.

POST MERGER INTEGRATION

Il percorso di sviluppo attraverso acquisizioni (o aggregazioni) è uno strumento chiave per conseguire una crescita inorganica.
In questo ambito affianchiamo l’Imprenditore e l’Alta Direzione nella valutazione delle potenziali sinergie di ricavo e costo, nella pianificazione e valutazione pre-closing, e nella definizione ed esecuzione post-closing delle azioni di integrazione (realizzazione di sinergie, revisione organizzazione e talent retention, program management, gestione del cambiamento e comunicazione).

Commenti recenti
    Archivi
    Categorie
    • Nessuna categoria
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts