ValorandoValorando

Tecnologia per crescere

PRACTICE

DIGITAL TRANSFORMATION

Valorando supporta le aziende nella definizione di una strategia digitale, partendo dalla misurazione della predisposizione al cambiamento e del livello di maturità digitale, procedendo con l’analisi competitiva del settore e l’insight sui movimenti della concorrenza, per arrivare al disegno della roadmap di sviluppo della Digital Strategy.

ASSESSMENT SULLA MATURITÀ DIGITALE DELL’AZIENDA

Prima di iniziare il percorso di trasformazione digitale, è importante chiarire il punto di partenza, non solo in relazione alla mera tecnologia, ma considerando i processi, l’organizzazione e la strategia. Attraverso un processo diagnostico sviluppato unendo le migliori competenze digitali, operative e organizzative, Valorando è in grado di fornire una valutazione realistica del grado di maturità delle capacità digitali, mettendo a fuoco i punti di attenzione da gestire al meglio per massimizzare i risultati e ridurre il rischio della trasformazione digitale.

ENGAGE CUSTOMERS

Ridisegnare la customer experience digitale è il punto di inizio per isolare i punti di contatto e gli elementi di valore secondo la visione del cliente.
Valorando supporta le aziende nel riprogettare una customer experience in modo che i clienti percepiscano l’azienda come partner digitale, capace di muoversi in logica omnicanale senza conflitto tra on e off line.

EMPOWERING EMPLOYEES

Un prerequisito per un’efficace trasformazione digitale è quello di definire e sviluppare una cultura organizzativa con governance e processi di talento a sostegno del progresso lungo la curva della maturità digitale. Valorando supporta le aziende nella misurazione della change readiness e dei gap di competenze da colmare per rendere le persone protagoniste attive della trasformazione digitale.

OPTIMIZE OPERATIONS

Ridisegnare i processi è prerequisito necessario per gestire in maniera efficace la trasformazione digitale. Se non si lavora sull’eliminazione degli sprechi, si rischia di digitalizzare attività a basso valore aggiunto, che saranno difficilmente rimovibili in un secondo momento.
Valorando aiuta le aziende a declinare la strategia sui processi operativi, lavorando sull’eliminazione degli sprechi e delle attività a non valore.

TRANSFORMING PRODUCTS

Il digital non è solo processo, è anche prodotto. Ripensare il proprio portafoglio di prodotti e servizi in logica digital significa lavorare in maniera profonda sull’approccio al mercato e al valore trasmesso al cliente. Valorando supporta le aziende nel ripensare il ruolo della propria offerta, sfruttando tutte le potenzialità offerte dall’ IoT e dall’Industry 4.0.

Scegliere il giusto software si rivela spesso una decisione “senza ritorno” per le aziende. Sempre di più la scelta non si limita al software più adeguato ai requisiti dell’azienda, ma è legata a doppio filo anche all’individuazione di un partner implementatore affidabile e che conosca a fondo le dinamiche del settore. Valorando supporta le aziende nella scelta del software e del partner più sicuri per accompagnare il cliente in un progetto di successo.

DEFINIZIONE CAPITOLATI D’OFFERTA

La definizione di capitolati d’offerta strutturati è fondamentale per minimizzare i rischi di progetto ed esplicitare in maniera chiara obiettivi, tempi e risorse in gioco. Valorando supporta le aziende nel definire un progetto di digital transformation e tradurlo in specifiche utili a parti terze per redare un’offerta economica e un piano di lavoro attendibile.

AFFIANCAMENTO NELLA SELEZIONE DEI PARTNER

La digital transformation non è solo una scelta di prodotto e di strumenti, è anche selezione dei partner più adeguati e affidabili per accompagnare l’azienda nel percorso definito. Valorando offre supporto alle aziende nella scelta dei partner tecnologici più adatti alla situazione, gestendo il processo negoziale in maniera rapida ed efficace.

I progetti Digital non sono attività tipicamente gestite all’interno delle aziende, ragion per cui può accadere che l’azienda non disponga delle risorse, delle competenze e del tempo necessari per seguire questa tipologia di progetti. Valorando è in grado di esercitare la funzione di Project Manager interno, monitorando i tempi e i costi del progetto e intervenendo, ove necessario, al fine di mitigare i rischi ed evitare pericolose varianze.

GESTIONE DEI PROGETTI DI IMPLEMENTAZIONE DIGITALE

Le aziende non sempre dispongono di adeguate competenze, o del tempo necessario per gestire progetti di trasformazione che esulano dalle attività tradizionali. Valorando è in grado di ricoprire il ruolo di Project Management interno, coordinando le risorse aziendali e gestendo i rapporti con il partner implementatore, a garanzia del rispetto dei tempi e assicurando contemporaneamente il monitoraggio dell’effettiva realizzazione di tutte le condizioni definite in fase di capitolato e uno stretto controllo dei budget, al fine di impedire deviazioni da quanto pattuito.

CONTROLLO DEL CAMBIAMENTO

La trasformazione digitale ci pone spesso davanti ad uno scenario di questo tipo: da un lato un implementatore, fortemente sbilanciato sul fronte tecnologico, che manca di quella proattività e quella leadership necessarie per guidare il cambiamento dei processi e delle persone. Dall’altro un utente che conosce bene la sua realtà, ma non sa trasferirla al meglio sullo strumento tecnologico, poiché non lo padroneggia ancora a sufficienza.
Valorando colma questo gap calandosi nei panni dell’utente funzionale, grazie alle competenze multidisciplinari e alla conoscenza a 360° degli strumenti IT.

La situazione tipica che si evidenzia nell’ambito di un progetto di implementazione tecnologica segna spesso un evidente gap fra le risorse dell’azienda, che non conoscono il prodotto e la tecnologia, e il partner implementatore, che a sua volta non conosce l’azienda e non riesce comprenderne appieno le dinamiche operative e di business. Valorando accompagna le aziende nel percorso di adozione tecnologica, facilitando la user adoption e ponendosi come interfaccia autorevole in grado di adattare al meglio la tecnologia ai processi e all’organizzazione.

FACILITAZIONE DELLA USER ADOPTION

Spesso i progetti di trasformazione tecnologica non falliscono per lacune tecniche, bensì per una poco favorevole attitudine all’utilizzo del sistema, che provoca un effetto frenante sul processo di cambiamento.
Valorando lavora da sempre sulla user adoption delle nuove tecnologie, affiancando operativamente nel quotidiano le persone, formandole e trasferendo loro le competenze sugli strumenti digital, in termini di utilizzo e di ottimizzazione nel contesto aziendale specifico.

OTTIMIZZAZIONE APPLICATIVA DEGLI STRUMENTI DIGITAL

Cambio del processo e adozione dello standard o personalizzazione del software?
Una domanda molto frequente nel corso di un progetto di trasformazione digitale. Valorando, grazie all’utilizzo di best practice di settore specifiche sul ridisegno dei processi, è in grado di ottimizzare questo delicato bilanciamento, portando i processi in linea con lo standard, ove questo contribuisca a migliorarne l’efficienza, o scegliendo la personalizzazione, ove si debba preservare un reale valore aggiunto.

Commenti recenti
    Archivi
    Categorie
    • Nessuna categoria
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts