ValorandoValorando

Analizzare per decidere

PRACTICE

Business Analytics

Per monitorare efficacemente le performance aziendali, e prendere decisioni strategiche, non bastano fogli di calcolo e relazioni finanziarie. È necessario raccogliere, aggregare, rielaborare e quindi pubblicare dati e report, garantendo conformità agli standard normativi, robustezza e ripetibilità efficiente del processo, il cui controllo deve essere garantito in ogni sua fase. Avvalendosi delle soluzioni di Corporate Performance Management (CPM) di Prophix per il miglioramento dei processi direzionali dell’area Finance, il nostro team supporta la funzione Amministrazione, Finanza e Controllo nel mettere a punto un processo strutturato e auditabile di financial closing periodico, implementando la sua informatizzazione con l’obiettivo di ridurne i tempi di esecuzione e di fornire situazioni puntuali, aggiornate e attendibili.

IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI DI FINANCE CLOSING

Chiusure mensili più rapide, completa tracciabilità, maggiore affidabilità, oltre a maggiori efficienza e sicurezza e minor rischio: tutti benefici legati ad un processo strutturato di Financial Closing tramite una soluzione di CPM.
Implementare un processo di Financial Closing significa:

  • automatizzare la raccolta e l’integrazione di dati contabili da diverse fonti, contabili ed extra-contabili, inserendo severi controlli di coerenza e convalida
  • gestire le scritture di assestamento periodiche
  • eseguire le allocazioni (ripartizioni e ribaltamenti) in sequenza predefinita

Standardizzare il processo di closing significa:

  • gestire le riclassifiche, civilistiche e gestionali, dei conti contabili
  • utilizzare gerarchie principali e alternative delle dimensioni di analisi
  • produrre in modo rapido report statutory e gestionali utilizzando la medesima fonte dati per garantire completa tracciabilità e trasparenza dei risultati
IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI DI CONSOLIDAMENTO

Il processo di consolidamento è un processo lungo, complesso e rischioso in quanto coinvolge enti, organizzazioni e risorse diverse.
Modernizzare il tradizionale approccio al consolidamento finanziario significa:

  • automatizzare la data collection da diverse fonti dati garantendo visibilità e tracciabilità totali
  • strutturare workflow per definire chiaramente scadenze e responsabilità in ogni fase del processo
  • velocizzare le riconciliazioni intercompany e standardizzare le scritture di consolidamento
  • accelerare tramite automatizzazione il processo di conversione delle valute
  • gestire le mappature delle principali anagrafiche sul piano dei conti di consolidamento, le legal entity/reporting unit, le strutture e i perimetri di consolidamento (holding, sub-holding)
  • garantire la conformità ai requisiti normativi
ELABORAZIONE DEL MANAGEMENT REPORTING

Rispondere a requisiti di reporting sempre più esigenti, puntuali e rilevanti esige una reingegnerizzazione e automatizzazione dei processi di estrazione, elaborazione e distribuzione del reporting al Board o all’intera organizzazione.
Valorando supporta i CFO nell’implementazione di una soluzione completa di produzione e distribuzione di Reporting Package, avvalendosi di strumenti di BI e CPM che vanno dai report economici a quelli patrimoniali/finanziari; dalle viste aggregate a quelle segmentate secondo i diversi assi di analisi (prodotti, mercati, clienti, etc.), dai KPI quantitativi agli indicatori grafici per l’analisi della profittabilità e delle performance aziendali.

In contesti competitivi estremamente dinamici, la pianificazione diventa un processo chiave che deve essere ripetuto frequentemente per ridefinire la “rotta di navigazione” verso la meta prefissata. Valorando supporta le aziende nel migliorare questo processo attraverso l’utilizzo di strumenti di Corporate Performance Management mirati a:

  • Strutturare un processo ripetibile e collaborativo fra le diverse aree e funzioni aziendale
  • Governare e controllare l’elaborazione e l’approvazione del budget rendendolo un processo più snello ed efficace
  • Offrire un ambiente standard e di facile utilizzo per la formulazione e l’inserimento delle proposte
  • Elaborare stime, tramite procedure automatiche, calcoli e proiezioni annuali/mensili, sfruttando dati actual e serie storiche
  • Prendere decisioni sulla base di analisi what-if e sulla simulazione di scenari alternativi
INTEGRAZIONE DELLA PIANIFICAZIONE OPERATIVA

Un efficace processo di budgeting in contesti complessi (tipici di organizzazioni multicompany, multibusiness, multicountry) presuppone una puntuale identificazione delle variabili in gioco e un’adeguata modellizzazione delle relazioni-causa effetto che le legano.
Valorando supporta Controller e CFO nell’implementare strumenti di Corporate Performance Management che consentano di gestire efficacemente la complessità dei modelli e l’alto numero degli attori coinvolti in un processo di budgeting multilivello/multifunzione e multiscenario (loop top-down/bottom up, pianificazione multiarea – vendite, acquisti, utilizzo della capacità produttiva, personale, ecc. – con più iterazioni/simulazioni).

IMPLEMENTAZIONE DI WORKFLOW E AUTOMAZIONE PROCESSI

Un processo di pianificazione e budgeting efficiente e tempestivo passa attraverso l’automazione e la gestione centralizzata di flussi informativi e autorizzativi complessi, articolati, e che coinvolgono molteplici utenti/funzioni.
Grazie alle funzionalità di strumenti di CPM, Valorando implementa workflow articolati che aiutano i Controller/CFO a:

  • Gestire e monitorare centralmente l’intero ciclo di pianificazione operativa e finanziaria
  • Distribuire e raccogliere i diversi template di budget definendo processi autorizzativi ed eseguendo attività di audit e data quality check
  • Definire attività/compiti e ruoli specifici (gestione permission e security degli utenti)
  • Definire scadenze e vincoli di precedenza
  • Definire processi batch che eseguono calcoli e allocazioni multidimensionali
AUTOMAZIONE DEL PROCESSO DI FORECASTING

Una delle attività più critiche, per un CFO, è supportare l’Alta Direzione fornendo proiezioni attendibili sull’andamento del business, in modo da facilitare il processo decisionale e anticipare possibili situazioni critiche.
In tale ambito, Valorando propone un approccio che automatizza i cicli di forecasting, genera maggiore efficienza e abilita un utilizzo più frequente del processo stesso (rolling forecast). Il tutto impiegando metodi statistici e strumenti avanzati di business analytics, modelli di calcolo e algoritmi driver-based basati su dati storici con l’obiettivo di effettuare proiezioni attendibili grazie a chiare relazioni causa-effetto.

SVILUPPO DELLA PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA INTEGRATA

Un processo di pianificazione agile, in grado di integrare il processo previsionale operativo con quello finanziario all’interno di un’unica soluzione tecnologica, offre la possibilità di misurare in modo continuo gli impatti sul Conto Economico, sullo Stato Patrimoniale e sui Flussi di Cassa.
I nostri esperti supportano Controller e CFO nel tradurre i risultati economici e patrimoniali attesi in simulazioni del fabbisogno/surplus di cassa, al fine di consentire un adeguato processo di copertura o impiego delle risorse finanziarie.

Per rispondere alle richieste di business e presentarsi in modo competitivo sul mercato, il management di un’azienda dev’essere in grado di prendere decisioni efficaci in tempi sempre più rapidi. E’ quindi necessario che il management abbia a disposizione tutte le informazioni, accessibili in maniera strutturata. Valorando offre supporto alle aziende nell’implementare soluzioni di Business Intelligence su misura, capaci di agevolare sia l’accesso alle informazioni a livello aggregato (dashboard, KPI, monitor, alerting) che l’accesso, solo su richiesta, ai dati dettagliati (self service insight), coniugando le proprie expertise funzionali e di processo con le competenze sviluppate in ambito tecnologico ed implementativo.

Commenti recenti
    Archivi
    Categorie
    • Nessuna categoria
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts